Servizi

RestaurArt Conservazione dei beni culturali si occupa del restauro di arte antica e contemporanea per committenza privata, Diocesi, Enti museali e Soprintendenze.
Restauro
Beni storici – artistici
dipinti su tela – paliotti – organi – opere d’arte contemporanea – opere etniche
RestaurArt effettua il restauro di opere di interesse storico-artistico, prestando accurata attenzione alla natura materica dei manufatti. La cura artigianale che sottende l’operato del Laboratorio nasce da un desiderio tanto etico quanto estetico di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio. Il raggio di intervento si estende dal restauro di dipinti su tela e di paliotti, fino al restauro di organi e apparati lignei, senza tralasciare il sempre maggiore interesse per le opere etniche e di arte contemporanea.



RestaurArt

Siamo un gruppo di restauratori di opere d’arte specializzati in conservazione e valorizzazione di opere d’arte. In collaborazione con Galleria Novecento Milano ci occupiamo di restauro e conservazione di opere antiche e moderne.
Di cosa ci occupiamo
Il restauro e la conservazione dei beni culturali sono due discipline strettamente correlate, con l’obiettivo comune di preservare e proteggere il patrimonio storico-artistico per le generazioni future. Il restauro è l’intervento diretto sul bene per ripristinarne l’integrità, mentre la conservazione mira a prevenire o rallentare il degrado dei materiali.
Elaborazione:
- Conservazione: Si concentra sulla prevenzione del degrado dei materiali attraverso la conoscenza delle loro caratteristiche, la scelta di ambienti adeguati, l’uso di materiali compatibili e la realizzazione di interventi di manutenzione preventiva.
- Restauro: È un intervento diretto sul bene, mirato a ripristinarne l’integrità e a preservarne i valori culturali. Comprende la diagnosi dello stato di conservazione, la progettazione dell’intervento e la realizzazione dello stesso, sempre nel rispetto dei principi della disciplina.
- Cosa fanno i restauratori: Il restauratore è il professionista che si occupa di analizzare lo stato di conservazione dei beni culturali, di progettare e realizzare interventi di restauro, e di adottare misure di conservazione per la loro protezione.
- La formazione: Per diventare restauratore di beni culturali, è necessario conseguire una laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, o un diploma di alta formazione rilasciato da istituzioni quali l’Istituto Centrale per il Restauro, l’Opificio delle Pietre Dure o l’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Culturale.
- Contatti e informazioni: restaurart@libero.it
- RestaurArt Srl – Milano, RSTRTA23E71F205O CF
- Via Garofalo 20, Milano (interno 2)